Nikon AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED


Fonte DPHOTO : Nuovo obiettivo compatto Micro NIKKOR di alta qualità, con rapporto di riproduzione 1:1; consente la ripresa di oggetti a una distanza di soli 185 mm; motore silenzioso Silent Wave…

Altra novità per il corredo delle reflex digitali Nikon: un obiettivo specializzato per le riprese macro, o ravvicinate, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 185 mm. Si tratta dek Nikon AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED.
La nuova ottica fissa Nikon dispone dell’esclusivo rivestimento nano-crystal e di lenti in vetro ED: qualità dell’immagine superiore e riduzione al minimo delle immagini fantasma, dei riflessi parassiti e dell’aberrazione cromatica.

nikon micro nikkor 60 mm

Il Micro Nikkor 60 mm è un obiettivo compatto e maneggevole, ha un sistema di messa a fuoco interna (IF) che elimina la rotazione dell’elemento frontale, per consentire l’utilizzo di accessori quale il kit di lampeggiatori per riprese macro Nikon SB-R1C1.

La silenziosità del sistema autofocus è garantita dalla presenza del motore Silent Wave (AF-S). L’obiettivo funziona sia con la messa a fuoco automatica, sia con quella manuale.

“La qualità ottica eccezionale e il funzionamento silenzioso lo rendono ideale sia per le riprese ravvicinate, sia per i ritratti” ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV. “

L’apertura del diaframma con 9 lamelle arrotondate conferisce agli oggetti non a fuoco sullo sfondo un aspetto morbido e naturale; il design ottico include due lenti asferiche che riducono al minimo l’effetto cometa e l’aberrazione sferica.

L’estensione dell’apertura del diaframma spazia da f/2.8 a f/32. L’AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED misura 73 x 89 mm e pesa 425 grammi. E’ venduto con l’astuccio morbido.

About these ads

10 Risposte a “Nikon AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED”

  1. Vorrei sapere se il nikkor 60mm f/2,8G ED è compatibile con la nikon D80.
    Grazie

  2. robertodacci Dice:

    Certo, sia l’AF che il nuovo AF-S sono perfettamente compatibili con la D80. Nel tuo caso penso che tu ti riferisca al “vecchio” modello: prova a leggere questa interessante recensione http://www.tonipuma.it/tecnica/60micro/index.htm

  3. Massimo Dice:

    Vorrei sapere se ci sono differenze fra l’uso con FX o DX

    • robertodacci Dice:

      Per prima cosa con il DX il 60mm ti diventa un mediotele 90mm, quindi a parità di distanza avrai un ingrandimento 1,5 volte maggiore (anche se all’atto pratico è come croppare il fotogramma fatto da un equivalente sensore FX). Minor vignettatura (è già bassa), e una minor perdita di qualità ai bordi. E anche vero comunque che la resa sul sensore FF è globalmente migliore, sia perche l’ottica lavora su frequenze spaziali più ampie, sia per una maggio plasticità (vedi ampiezza tonale). Ma sono sottigliezze.

  4. Ciao! Questo tipo di obiettivo è indicato per il food? Grazie

    • robertodacci Dice:

      Ciao!! Direi che è perfetto!!! Accertati di curare lo sfondo che non distragga, la luce che sia naturale e soffusa (bank o finestra), usa sempre il cavalletto (per evitare il mosso e curare l’inquadratura), usa diaframmi chiusi, f11/16, per ampliare al massimo la profondità di campo oppure scatta più immagini mettendo a fuoco su diversi piani per poi unirle con photoshop, fotografa se puoi non le pietanze per intero ma particolari…a dimenticavo, cura anche il bilanciamento del bianco regolandolo in amnuale sul bianco o sul cartoncino grigio. Ciao…ah dimenticavo: bello il tuo blog!!

  5. GRAZIE!!!! Grazie per i consigli… ero indecisa tra il 60 micro o il 105 micro. Dove dovrei acquistarlo mi hanno consigliato il 60 micro ma sono ancora tanto indecisa. Secondo te faccio bene a fidarmi? Spero di diventare brava!! E grazie anche per il complimento sul mio blog…contraccambio…è tutto così interessante! Ciao

    • robertodacci Dice:

      Prego figurati!!! Con la tua DX sono perfettamente d’accordo riguardo al 60 micro, il 105 è troppo lungo.

  6. Fatto! L’ho acquistato oggi!!!! Non vedo l’ora di provarlo!!! Grazie ancora
    ps. ti aggiungo nel blogroll!!!

  7. Anch’io l’ho comprato oggi, mi arriverà, penso, fra un paio di giorni non vedo l’ora di poterlo provare, buone feste a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 40 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: