Reflex, Nikon abbraccia i sensori full-frame


Seguendo le orme della sua diretta rivale Canon, negli scorsi giorni Nikon ha annunciato la sua prima fotocamera digitale reflex (DSLR), la D3, ad adottare un sensore full-frame, ossia con dimensioni praticamente identiche (un solo decimo di millimetro di differenza) a quelle del fotogramma della classica pellicola da 35 millimetri (36 x 24 mm).

Nikon ha battezzato tale formato “FX”, distinguendolo dal precedente DX da 23,7 x 15,6 mm: quest’ultimo non scomparirà, ma continuerà ad essere impiegato sulle DSLR di fascia media e bassa, tra le quali l’appena annunciata D300L’adozione di un sensore full-frame porta con sé diversi vantaggi in termini di qualità dell’immagine, primo fra tutti la riduzione del rumore digitale e la possibilità di scattare a sensibilità ISO più elevate. Il rapporto 1:1 con la pellicola ovvia poi alla necessità, come avviene con i sensori più piccoli, di convertire le lunghezze focali nominali degli obiettivi in base al fattore di moltiplicazione del sensore (1,5x nel caso del formato DX).

Da notare come la D3 supporti anche le ottiche “solo DX” che nel frattempo sono state commercializzate da Nikon e altri produttori: il problema è che, in questo caso, la risoluzione delle immagini viene automaticamente ridotta a 5,1 megapixel, dunque persino inferiore a quella di DSLR entry-level come D50/D40.

Le nuove DSLR D3 e D300, che arrivano in risposta alle EOS-1Ds Mark III e EOS 40D di Canon, condividono un sensore CMOS da 12 megapixel, un display LCD da 3 pollici, una porta HDMI per la connessione ad un televisore in alta definizione, e la funzione live view, che similmente alle fotocamere digitali non reflex permette di inquadrare la scena da fotografare anche attraverso il display LCD. Tale funzione è stata originariamente introdotta da Olympus e recentemente implemetata anche da Canon.

Il prezzo delle due nuove DSLR di Nikon, attese sul mercato il prossimo novembre, è di 4.729 euro per la D3 e di 1.789 euro per la D300. Le caratteristiche della D3, insieme all’elenco delle nuove ottiche FX introdotte sul mercato da Nikon, sono pubblicate a questo indirizzo pubblicato da Nital.it. Maggiori informazioni sulla D300 sono invece disponibili qui

by http://punto-informatico.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: