Canon PowerShot G7 o Nikon Coolpix P5000?


Un’interessante prova a confronto fra due modelli prosumer ceh possono sostituire in certi casi le nostre reflex digitali

In attesa che Canon e gli altri ricomincino a sfornare super compatte godiamoci quello che c’è oggi nelle vetrine. Quale scegliere, la granitica Canon PowerShot G7 o la più compatta Nikon Coolpix P5000?
Diciamo subito che tra le due c’è una differenza di prezzo notevole: costa intorno ai 400 euro la Canon G7, intorno ai 300 euro la Nikon P5000. Ma il confronto ha senso perché le macchine condividono il fatto di essere i “gioiellini” di due tra i marchi più amati della fotografia, hanno risoluzione, display LCD e autonomia comparabili.

Andiamo con ordine.

Corpo
La Canon G7 svetta per costruzione, solidità complessiva, bellezza dell’oggetto in quanto tale (una qualità che per molti appassionati conta ancora oggi). Le dimensioni della macchina sono: 106 x 72 x 43 mm. Il suo peso è di 380 grammi.
Molto più leggera la Nikon P5000, con i suoi 240 grammi. Inferiori anche le dimensioni: 98 x 65 x 41 mm.
La Canon G7 ha qualcosa delle vecchie telemetro ma offre un’impugnatura appena accennata. La rivale, al contrario, si impugna bene.
Meglio una compatta più solida che però in tasca pesa, oppure una compatta più… “giocattolo” che però non si fa sentire? Qui è proprio questione di gusti e di abitudine.

canon powershot g7

Lo Zoom
Entrambe le macchine non offrono uno zoom particolarmente spinto sul grandangolo: 35 mm per la Canon, 36 mm per la Nikon. Non c’è, per intenderci, il 28 mm di una Panasonic compatta. Peccato? Si, a nostro modesto modo di vedere un peccato.

Lo zoom della Coolpix P5000 ha un escursione equivalente (sul formato 35 mm) pari a 36 – 126 mm, dunque con un rapporto di ingrandimento 3,5x.
La Canon G7 offre un 35 – 210 mm, quindi ingrandimento ottico 6x, oltretutto con un’apertura migliore sul tele: f/4,8 contro f/5,3 (sul grandangolo l’apertura è f/2,8 per la Canon, f/2,7 per la Nikon).
Gli appassionati di fotografia macro apprezzeranno la possibilità offerta dalla G7 di avvicinarsi fino a 1 cm dal soggetto. La P5000 arriva invece a 4 cm.
Va sottolineato che entrambi gli zoom hanno lo stabilizzatore, che fa guadagnare un paio di stop. Quando si fotografa con poca luce o con il tele lo stabilizzatore rioduce e di parecchio, il rischio di foto mosse. A nostro avviso tutte le compatte con qualche pretesa dovrebbero montare lo stabilizzatore.

nikon coolpix p5000

Velocità
Sul ritardo allo scatto (con modalità prefocus) vince la Nikon, a nostro avviso una compatta più indicata per immortalare soggetti in movimento.
Per la G7 un leggero vantaggio legato all’otturatore che spazia tra 15 secondi e 1/2500 di secondo, mentre quello della P5000 ha un range tra 8 secondi e 1/2000 di secondo.
Differenze, in fondo, poco significative.

I tempi di reazione di entrambe le macchine sono comunque assai più scarsi di una qualunque reflex digitale (questo per i fotografi ancora indecisi tra una compatta e una reflex).
Giusto per avere un’idea: La Nikon P5000 ha bisogno di 1.8 secondi per esser pronta a immortalare un’immagine dal momento dell’accensione. Ci vogliono 3 secondi per liberare il buffer di memoria prima che la sequenza di imagini sia trasferita sulla scheda. L’autofocus opera con tempi di poco inferiori al secondo. Solo utilizzando la modalità prefocus si raggiungono prestazioni eccellenti. In modalità scatto singolo il tempo di attesa tra uno scatto e l’altro è di circa 3 secondi. Meno della metà, invece, se si utilizza la modalità scatto continuo (la raffica). Quasi 7 secondi il tempo necessario alla ricarica del flash.

La Canon G7 è più veloce a partire (1,5 secondi), ha un ritardo allo scatto di circa 0,6 secondi con l’autofocus in posizione normale e un tempo superiore a quello della P5000 utilizzando il prefocus.
Il buffer si svuota in circa 1 secondo. Tra uno scatto e l’altro passa 1,5 secondi in modalità scatto singolo;  circa o,7 secondi in modalità scatto continuo.

Display LCD
Le dimensioni dei monitor sono uguali, 2,5 pollici per entrambe le macchine. E’ diversa però la risoluzione: 230.000 pixel per la Nikon, 207.000 pixel per la Canon.

Video digitali
La PowerShot G7 permette la registrazione di video con risoluzione 1024×768 pixel, ma a 15 fotogrammi al secondo. I video sulla Coolpix P5000 hanno una risoluzione di 640×480 pixel con la possibilità di scegliere tra 15 e 30 fotogrammi al secondo.

Istogramma
La G7 permette di utilizzare l’istogramma in tempo reale per modificare, prima dello scatto, l’esposizione.

Flash esterno
Ottimo il Nikon SB-400, piccolo e perciò facilmente trasportabile. I flash esterni Canon sono più ingombranti.
Da rimarcare anche quando si usa il flash la maggiore velocità della P5000.

Sensibilità ISO
Per la Canon G7 da 80 a 1600 ISO, per la Nikon P5000 da 64 a 2000 IS0 (più l’opzione 3200 ISO però con la risoluzione abbassata a 5 megapixel).

Funzione D-Lightning
Una pecuarietà della Coolpix P5000: la funzione permette di migliorare le foto sottoesposte. La contropartita è un certo grado di perdita di dettagli.

In Conclusione
La Canon G7 e la Nikon P5000 Sono due ottime digitali compatte. Niente a che vedere con le reflex, naturalmente, ma qui c’è il prezzo e la comodità di una macchina che sta in tasca e si può portare dappertutto senza fatica.
La Canon PowerShot G7 è costruita decisamente meglio, ha uno zoom migliore e maggiori opzioni di controllo. Per il trasferimento rapido delle foto dalla macchina al computer offre una porta USB High Speed (la porta è una USB standard sulla concorrente)
La Nikon Coolpix P5000 ha dalla sua il prezzo conveniente, il piccolo flash esterno dedicato e un ottimo controllo del rumore anche quando si sale con gli ISO. Vince anche sul fronte del bilanciamento del bianco automatico in presenza di luci artificiali.

(p.s. Entrambe le compatte, purtroppo, registrano le foto solo nel formato compresso JPEG. Dalla Canon G7, in particolare ci aspettavamo di più e cioè la possibilità di utilizzare il formato RAW. Sarà per la prossima volta.)
by http://www.dphoto.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: