Prova a confronto Nikon d80 vs d200


Vista l’uscita dei nuovi modelli Nikon fullframe a breve penso si troveranno parecchi “vecchi” modelli sul mercato dell’usato o a prezzi “stracciati” sul nuovo. Inserisco nel blog la prova di due modelli semiprofessionali che fino ad ora anno rappresentato la punta di diamante della produzione Nikon.Entrambe sono Nikon, entrambe hanno un sensore da 10 megapixel, si assomigliano nella forma del corpo macchina e, apparentemente fanno le stesse cose. Ma cosa hanno di diverso la Nikon D80 e la D200? Perché la seconda costa circa il 70 per cento più della prima? Quale conviene comprare e perchè?

Nikon D80/D200 – Il Sensore
Dicevamo, 10 megapixel – 23.6 x 15.8 mm – per tutte e due le macchina. Due sensori molto simili anche se non identici. Quello della Nikon D200 raggiunge una  velocità di lettura dei dati maggiore: ecco perché consente di raggiungere una cadenza fino a 5 fotogrammi/secondo (contro i 3 della D80) nella modalità scatto continuo. Tutto qui.

Nikon D80/D200 – Corpo Macchina
La differenza c’è ed è netta. La D200 beneficia di un corpo realizzato, per la gran parte, in metallo. Ha dimensioni ( 147 x 113 x 74 millimetri) generose ma non esagerate e un peso (per il solo corpo, naturalmente) di 830 grammi.
La D80, al contrario, ha un corpo in plastica, così come le “antenate”, la D70 e D70S. E’ un po’ più piccola (132 x 103 x 77 mm) e molto più leggera della sorella maggiore – pesa, 575 grammi – un fatto che può essere visto in positivo (“pesa meno dunque la trasporto più agevolmente”) oppure in negativo: “Pesa meno perciò è meno robusta”.

In realtà la tecnologia permette oggi di realizzare una macchina resistente anche impiegando la plastica. Certo, se si prevede un uso esasperato della digitale allora è meglio puntare sul metallo.

Reflex Digitale Tropicalizzata
A questo proposito val la pena sottolneare che la Nikon D200 ha un corpo a prova di umidità, sabbia e polvere, un corpo, come si dice in gergo, “tropicalizzato”. E’ una caratteristica finora riservata alle “ammiraglie”.
La D200 ha una copertura in gomma rispetto a quella  della D80 in plastica. Discorso simile per i comandi.

Comandi dedicati
Molto comodi se si fotografa spesso i comandi dedicati per il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO di cui dispone la D200.
Comodo anche lo “scrolling” lungo le diagonali quando si riguardano le miniature delle foto. L’operazione sulla D80 è più macchinosa.
In generale, la Nikon D200 dispone di una posizione centrale reset del comando per la navigazione che velocizza le operazioni.

Mirino e display LCD
Ottimi su tutte e due le reflex. Display LCD da 2,5 pollici e 230.000 pixel con un angolo di copertura di 170 gradi. Il mirino ha una copertura del 95 per cento dell’inquadratura.

Nikon D80/D200 – Velocità di Scatto
La D200 è più veloce, arriva infatti fino a una sequenza (in modalità scatto continuo) di 5 fotogrammi al secondo. La D80 si “ferma” a 3 fotogrammi al secondo. Una velocità, comunque, più che sufficiente per la stragrande maggioranza dei fotografi.
C’è una grossa differenza nel buffer di memoria (convoglia le foto scattate verso la scheda di memoria in fase di registrazione). Quello della D80 tiene al massimo 6 foto in formato NEF (il RAW di Nikon) mentre quello della D200 arriva a 19 NEF.

L’otturatore della D80 lavora con tempi da 1 secondo a 1/4000 di secondo. Quello della D200 da 1 secondo a 1/8000 di secondo.

Il processore d’immagine della D80 deriva da quelli già testati sulla D200 e sulla D2X.

Compatibilità obiettivi Nikkor
La D80 non può lavorare con le vecchie lenti a fuoco manuale. La D200, al contrario, non ha problemi anche in accoppiata con gli obiettivi con la sola messa a fuoco manuale. Registra anche i dati EXIF.

Foto Sportive
La D200 consente una messa a fuoco ultra rapida (con il settaggio Priorità Scatto) quando si vuole ottenere comunque la foto (ad esempio eventi sportivi o reportage d’assalto), anche a discapito di una messa a fuoco ottimale. La macchina registra la foto nell’istante in cui si opera sul pulsante di scatto.
 
Nikon D80/D200 – Autonomia
La durata della batteria della D80 è notevole, fino a 1000 scatti; per la D200 c’è un’autonomia di circa la metà, intorno ai 500 scatti con una ricarica.

Memorie
La D200 usa CompactFlash card, la D80 SD card. Niente da dire su questo: per la precisione, le schede SD sono più piccole.

Qualità dell’immagine
La qualità delle foto scattate con la D80 e la D200 è praticamente indistinguibile, anche con stampe formato poster, sia sotto il profilo della definizione dei dettagli sia sotto quello della riproduzione corretta dei colori.

Allora quale scegliere? Il confronto tra le due Nikon dà un vantaggio alla D200, ma c’è la differenza di prezzo da tener presente.
Diciamo che la Nikon D200 è la macchina ideale per il fotoreporter, che la usa tutti i giorni per lavoro, che non ha sempre il tempo di controllare come ha riposto la macchina nella borsa e che perciò ha bisogno di un oggetto particolarmente robusto.
Discorso simile per il fotografo di sport: per lui robustezza e velocità contano molto. La spesa extra si ripagherà nel tempo.

La D80 è la macchina per chi ha già fatto esperienza con le digitali compatte e vuole cominciare ora a divertirsi sul serio. La qualità delle foto è eccellente, la velocità sufficiente anche per il cosidetto l’amatore evoluto. E poi c’è il prezzo, invitante.

Naturalmente la scelta finale è fatto molto personale, ma a nostro avviso vale la pena risparmiare un po’ di soldi sul corpo macchina per investirli, piuttosto, su un buon corredo di ottiche.
fonte http://www.dphoto.it/

Una Risposta to “Prova a confronto Nikon d80 vs d200”

  1. Hello colleagues, fastidious piece of writing and fastidious arguments commented at this
    place, I am truly enjoying by these.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: