Nikon AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR


nikkor 16-85Fonte DPHOTO : Da Nikon un nuovo zoom grandangolare di qualità, con ingrandimento ottico 5,3 x e stabilizzatore VR, per le fotocamere Nikon formato DX…

Nikon Europe ha annunciato oggi il nuovo obiettivo grandangolare Nikon AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR, con un rapporto di zoom pari a 5,3x. Si tratta del primo obiettivo grandangolare da 16 mm dotato dell’esclusiva tecnologia Nikon di Riduzione Vibrazioni VR II, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza tale sistema.

Progettato per le reflex digitali fotocamere reflex digitali D80, D200 e D300, l’obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR offre di un grandangolo da 16 mm per paesaggi e le foto d’interni, e si spinge fino a 85 mm, una lunghezza focale tra le migliori per i ritratti. Progettato per tutti gli appassionati, professionisti e non, l’obiettivo è ideale per la fotografia da viaggio e naturalistica, con una messa a fuoco ravvicinata di soli 0,38 m per l’intera portata dello zoom. L’obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è estremamente compatto, con dimensioni pari a soli 72 x 85 mm, e dispone di una filettatura di fissaggio di 67 mm senza rotazione.

nikon nikkor 16-85 vr

“Grazie alla duplice funzionalità di ripresa grandangolare e ravvicinata, l’obiettivo grandangolare 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR risulta una scelta ottimale per interni, matrimoni, ritratti e molto altro” ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV. “Compatto e funzionale, con un peso di soli 485 grammi, è l’obiettivo avanzato da portare con sé in ogni occasione”.

L’AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è stato concepito secondo la formula vincente del famoso obiettivo NIKKOR 24-120 mm VR, ma pesa 90 g di meno. Grazie ai due elementi in vetro ED ed alla tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II, è possibile ottenere immagini di qualità e contrasto elevato, riducendo al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati.

L’obiettivo sarà disponibile su alcuni mercati europei come parte di un kit insieme alla reflex Nikon D300.

4 Risposte to “Nikon AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR”

  1. Salve
    in questi giorni sto valutando l’offerta di una Nikon D90 con questo obiettivo (nuova, non di seconda mano). Primo passo verso una digitale reflex, quindi è una scelta importante per me.
    Così ho cominciato a confrontare dei pareri…
    Fermo restando che a me sembra molto utile per le mie esigenze (foto di architettura d’interni) mi lasciano perplessa delle lamentele sul f/3.5 f/5.6 di questo obiettivo a corredo…
    e anche altre discussioni come questa…
    http://www.nikonland.eu/forum/index.php?showtopic=2015
    Potete darmi una vostra contro-risposta in merito?
    Grazie mille.

    • robertodacci Says:

      Ciao, l’ottica per quello che costa da molto. Una peculiarità di Nikon è quella di fornire buone ottiche di “serie”. Certo sicuramente c’è di meglio sia in casa Nikon che tra gli universali. Se fai foto di interni valuterei l’acquisto di un zoom grandangolare. A parte l’originale Nikon, un po’ caruccio, un’ottima altrenativa è il 12-24 f/4 della Tokina. Costruito bene, ottima resa è a mio parere un affare. Alternativa il 10-20 della Sigma, ma in casa Sigma possono capitare più facilmente esemplari non perfettamente riusciti.

  2. grazie! gentilissimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: